L'impresa Grandi Venerino si occupa di movimenti terra opere di edilizia privata e pubblica.

Impresa Grandi Venerino la nostra storia

Foto StoricaLa famiglia Grandi, situata nel basso polesine, ha un'esperienza nel settore delle costruzioni che inizia nel lontano 1960 dalla volontà e passione del fondatore Grandi Venerino.
In quel periodo il Signor Grandi proveniva da una famiglia dedita e operante nel settore dell'agricoltura, scenario prevalente dell'epoca, in cui erano presenti molti fratelli che costituivano forza lavoro per la piccola attività del padre.
In tale contesto il figlio non intravedeva prospettive e opportunità per il proprio futuro, così seguendo la propria volontà di autodeterminazione professionale e spinto da irrefrenabile attivismo decide di intraprendere la nuova attività.
Da solo, senza l'ausilio di una solidità economica famigliare, inizia a muoversi nel mondo del movimento terra con l'acquisto, attraverso i propri risparmi e le cambiali dell'epoca, di un camion e un piccolo escavatore cingolato. In tal modo offriva il proprio lavoro alle grandi imprese operanti sul territorio.
Così, attorno agli anni '60 iniziò ad eseguire i primi lavori privati e in subappalto tra i quali spiccava la realizzazione e pavimentazione stradale in quanto il cambiamento e il riassetto territoriale nel contesto dell'epoca lo richiedeva.
Venerino 01Nel 1966 nasce l'impresa individuale artigiana Grandi Venerino caratterizzata da attività di movimento terra e difesa e sistemazione idraulica. I lavori eseguiti in quell'epoca costituiscono il primo passo per l'acquisizione, l'accreditamento sul mercato e la creazione di una base finanziaria in grado di dare impulso alla propria innata capacità imprenditoriale.
Attorno agli anni '80 crescono i cinque figli che si interessano all'attività del padre e sono dediti alla collaborazione in azienda. I fratelli Grandi rappresentano una svolta alla realizzazione dei lavori grazie al loro irrefrenabile attivismo e alla possibilità di esprimere tutto il loro potenziale in termini di determinismo e responsabilità sul campo.
È così che in breve tempo si passa da unico soggetto operante all'assunzione dei primi dipendenti ed all'acquisto di nuovi macchinari. In pochi anni la Ditta Grandi Venerino si aggiudica lavori sempre più rilevanti caratterizzando la propria crescita attraverso le fasi di cambiamento e riassetto territoriale della zona del basso polesine e del ferrarese.
La ditta ha presto l'opportunità di confrontarsi sul piano della manutenzione e monitoraggio di argini del fiume Po, un campo nel quale avrà la possibilità di esprimere tutto il proprio potenziale in termini di precisione e qualità.
Venerino giovane

 

Nei primi anni '90 si allarga la rete di interazione commerciale a livello nazionale venendo in contatto con realtà di rilevanza e inizia il rapporto di lavoro con il Gruppo Maccaferri (BO). In tale attività la ditta si dedica a diversi ambiti lavorativi quali l'estrazione di oltre un milione di metri cubi di ghiaia in natura e la successiva risistemazione dell'area di cava con lo scopo di creare l'oasi situata nel cuore degli appennini bolognesi.
Questa diversificazione è segno della capacità di un intervento globale caratterizzato dalla precisione delle esecuzioni, la ricerca continua dello sviluppo tecnologico e la realizzazione di soluzioni innovative.